Caro direttore,
venerdì 6 dicembre in Università Cattolica del Sacro Cuore si è laureata in Scienza della formazione Veronica Franchi. Ha proposto una tesi di grande interesse sul tema dell'inclusione dentro la scuola d'oggi che è una realtà complessa e ha bisogno sempre più di interventi che siano capaci di cogliere e valorizzare la ricchezza di ogni persona, sia insegnanti sia alunni sia famiglie. Veronica Franchi ha proposto e affrontato un argomento di attualità e in modo geniale perché ha fatto vedere come oggi la complessità è una ricchezza.
Come la neo laureata ha svolto l'inclusione mostra una capacità di essere all'altezza delle sfide di questo tempo.
Oggi il termine inclusione è sulla bocca di tutti, spesso abusato o usato di sproposito, la tesi di Veronica Franchi indica il criterio con cui affrontare questo fattore che oggi è questione di esperienza umana, ed il fattore è quello della reciprocità. Con l'esperienza dell'inclusione si supera ogni divisione, in quanto vi è inclusione laddove chi dà riceve e chi riceve può a sua volta dare.
Questa è inclusione, un'esperienza dove ognuno può essere se stesso: una maestra che fa questa esperienza abbraccia lo studente ma nello stesso tempo impara dallo studente, quindi non si va in un'unica direzione bensì vi è una circolarità nel rapporto che si crea. Vi è un filo rosso nella tesi di Veronica Franchi ed è la certezza che l'altro, ogni altro è una ricchezza. E questo è dovuto ad un'esperienza umana che lei ha fatto in università e cominciando ad insegnare, un'esperienza di apertura tutta tesa a scoprire quello che l'altro le può dare.
È interessante che una tesi sia così immersa nella contemporaneità e che una giovane laureata abbia voluto entrare nel merito di una delle questioni più importanti dell'oggi dando il suo geniale contributo.
LA TESI DI VERONICA SULL'INCLUSIONE
10/12/2024 - Un amico (lettera firmata)