Pregiatissimo direttore,
eccomi di nuovo a chiederle di ospitare un breve racconto.
In un angolo di questo mondo abitava un gatto che era il terrore di tutti i topi; non li lasciava vivere in pace neppure un istante. Li inseguiva di giorno e di notte, tanto che i poveri animaletti non potevano godere nemmeno un momento di tranquillità. Il gatto era molto astuto ed i topi, sapendo di non poterlo ingannare, decisero di riunirsi in consiglio. Si salutarono cordialmente, quindi diedero inizio all'assemblea. Dopo lunghe ore di discussione senza concludere nulla, uno di essi si alzò e chiese silenzio. Tutti si zittirono perché erano desiderosi di ascoltarlo confidando in una soluzione del problema. «La cosa migliore sarebbe appendere un sonaglio al collo del gatto, così tutte le volte che si avvicina potremmo accorgercene in tempo e scappare». I topi si entusiasmarono a quell'idea; fecero salti di gioia e corsero ad abbracciare colui che aveva suggerito la soluzione, come se fosse un eroe.
Ma quando si furono calmati, il topo chiese di nuovo silenzio e chiese solennemente: «Chi appenderà il sonaglio al collo del gatto?». A quel punto i topi si guardarono l'un l'altro imbarazzati e cominciarono a trovare scuse. E in breve si misero in cammino tutti verso casa senza aver concluso nulla. È molto facile, infatti, proporre soluzioni; è molto più difficile assumersi la responsabilità di metterle in pratica.
Il coraggio è la forza d'animo che permette di affrontare situazioni difficili mantenendo comunque i principi e i comportamenti educativi e civili.
Il coraggio è una caratteristica positiva che ci aiuta a prendere difficili decisioni e ci spinge fuori dalla nostra zona di comfort.
IL CORAGGIO
27/11/2024 - Luigi Bertolini