GRANDE JANNIK SINNER!

25/11/2024 - Giuseppe Rischio

Caro direttore,
deve sapere che giocare il tennis è bello e allunga la vita!
Vedendo i successi di Jannik Sinner l’Italia sta impazzendo per il tennis. Gran numero di genitori vanno a iscrivere i propri figli ai corsi di tennis. Tutti vogliono giocare a tennis, anche chi non sa cosa sia una racchetta, tant’è che diventa difficile trovare campi liberi.
Gli ultimi internazionali d’Italia a Roma hanno fatto registrare il record di spettatori (oltre 50 mila in più dello scorso anno) pur in mancanza di Sinner, infortunato.
Da appassionato (ed ex giocatore), che ha sempre considerato il migliore degli sport praticati da giovane, non posso che essere contento di questo grande interesse nei confronti del tennis.
Agli eventuali detrattori ricordo che, da una ricerca scientifica danese volta a stabilire quale sport garantisca una vita più lunga, il tennis surclassa tutti gli altri: risulta che è in grado di regalare 9,7 anni di vita in più! (vedi gli ultra novantenni Pietrangeli e Laver). Per inciso, questi due grandi tennisti fecero una finale agli Internazionali d’Italia svoltasi a Torino nel 1961. L’incontro, a cui lo scrivente ebbe la fortuna di assistere, durò 3 ore e 20 minuti. Per la cronaca: vinse Pietrangeli.
Gli altri sport seguono a distanza, il calcio solo 5 anni…
Ringrazio per l’ospitalità.