LEVIAMOCI IL VELO DAGLI OCCHI

17/04/2024 - Italia Viva Abbiategrasso, il presidente Federico Veronelli

Nelle ultime giornate, l'Istituto di Istruzione Superiore Bachelet di Abbiategrasso è stato travolto da una tempesta di polemiche, alimentate da notizie false diffuse da vari giornalisti, i quali dovrebbero fare maggiore attenzione nella verifica delle fonti, così come dovrebbero fare gli esponenti della Lega e di Fratelli d’Italia a partire dai parlamentari europei per arrivare ai rappresentanti locali.
È sorprendente come un semplice corso facoltativo, proposto e tenuto dagli studenti del liceo per i loro coetanei, e certamente approvato dal consiglio dei docenti, venga dipinto come un atto di sottomissione della scuola all'Islam. È allarmante come un'iniziativa così positiva di scambio culturale possa essere trasformata in un attacco proveniente da un presunto nemico che vorrebbe cancellare le nostre radici, come se un corso di lingua araba in cui vengono presentati alcuni elementi culturali possa essere considerato come un fatto religioso in grado di innescare un processo di islamizzazione dei giovani.
Ciò che troviamo vergognoso è che coloro che si professano politici si avvalgano di questi subdoli stratagemmi per vendere agli elettori la cultura araba come una minaccia. In realtà, l'Europa deve affrontare questioni serie, come l'esistenza di un mondo arabo composto sia da estremisti intolleranti e violenti, sia da moderati e riformisti che cercano innovazione e con cui dobbiamo collaborare per eliminare i terroristi e costruire un mondo migliore.
Il mettere tutti coloro che parlano arabo nello stesso calderone rende impossibile il dialogo con il mondo arabo riformista e, volenti o nolenti, gioca proprio nel campo di chi cerca il conflitto.