M.A.A.: UN POLO CULTURALE POLIFUNZIONALE PER RILANCIARE ABBIATEGRASSO

06/03/2024 - Italia Viva Abbiategrasso, il presidente Federico Veronelli

Nei giorni scorsi la stampa locale e i social hanno riportato la proposta di aprire un museo d’arte (M.A.A.) ad Abbiategrasso, più precisamente nell’ area ex SILTAL.
Dall’incontro avuto con l’amico Fabio Baroni emerge che il museo, in realtà, è solo l’elemento di punta di quello che è un ben più ampio progetto di riqualificazione urbana, che potrebbe comprendere anche piccole attività ricettive e uno spazio per eventi all’aperto sul modello Carroponte di Sesto San Giovanni.
Parliamo, infatti, di un’area di circa 70mila mq. Un’enormità, se pensiamo a tutto quello che è stato fatto e si sta facendo nello Scalo di Porta Romana a Milano su una superficie decisamente più piccola (20mila mq come citato nell’intervento).
Ebbene, noi come Italia Viva di Abbiategrasso, non possiamo esimerci dall’esprimere apprezzamento e sostegno a questa idea. La nostra città necessita di nuovi orizzonti e nuove prospettive da cui ripartire.
Questo ragionamento è anche in linea con ciò che ha affermato Matteo Renzi a proposito della Rigenerazione Urbana, all'interno del cd. “Bando Periferie” lanciato dal suo governo nel 2016: [...] proposte più originali, fuori dai soliti schemi di edificazione legata a esigenze finanziarie. Proposte orientate ad innescare un processo di rivitalizzazione economica, sociale e culturale del contesto urbano di riferimento. Quindi, progetti innovativi, di vera e propria rigenerazione urbana, e con un plus che sappia coinvolgere l’intero territorio urbano.
Non è forse una descrizione che calza a pennello con quanto è stato proposto? Non è forse questo il modo migliore per rilanciare un territorio che da anni continua a declinare e che non ha ad ora avuto progetti diversi rispetto ad interventi edilizi sconnessi da un vero e proprio progetto di città.
Come Italia Viva pensiamo che questo progetto possa anche contenere una parte di edilizia (circa 20-30% della superficie), con unità abitative da adibire a studentato. La connessione tra questo progetto e i progetti che stanno coinvolgendo la città, su tutti la mobilità su rotaia e la mobilità su gomma, sono molto forti e potrebbero ridisegnare le prospettive della città, rendendola maggiormente appetibile anche a studenti fuori-sede, alla ricerca di un contesto vivace, ben connesso con Milano e con prezzi decisamente più accessibili.
Crediamo, così come è stato fatto a livello nazionale, che il binomio giovani-cultura sia la linfa vitale per il futuro della nostra cara Italia. Altrettanto noi, come Italia Viva Abbiategrasso, vogliamo pensare sia lo stesso a livello locale.
Se qualcuno dicesse “sì, ma...”, noi risponderemmo con “Sì, M.A.A.”