I CENTRI COMMERCIALI, LE INFRASTRUTTURE... E IL MEDIOEVO

16/01/2024 - Simona Borgatti, Albairate

Buonasera direttore,
a seguito delle recenti notizie sulla recinzione del prossimo nuovo centro commerciale e sugli appalti per la Vigevano/Malpensa che, come sappiamo, correrà vicinissima al “parco commerciale”, per curiosità e per essere anche una semplice massaia, ho voluto contare quanti centri commerciali e supermercati sia grandi sia piccoli abbiamo nell’abbiatense magentino e nei comuni interessati al tracciato della superstrada sperando di non averne tralasciato qualcuno. Ho escluso quelli lungo la Via Novara tra Sedriano e Milano e quelli lungo la Vigevanese.
La curiosità nasce dai commenti social dei sostenitori della superstrada che insultano gli altri di essere fermi al Medioevo e di non volere il progresso.
Cusago 4.601 abitanti: 3 (Viridea, Tigros, Europa Shopping Center)
Vittuone 9.253 abitanti: 2 (Destriero, MD)
Albairate 4.735 abitanti: 1 (Sigma)
Abbiategrasso 32.516 abitanti : 11 (Esselunga, 2 Penny, Ja Ja Mai, Eurospin, 2 Carrefour Express, Gel Market, LIDL, Acqua&Sapone, Arca Planet)
Magenta 24.260 abitanti: 10 (Iper, 2 Unes, Tigros, OD Store, 2 MD , Idea Più, OBI, Giardineria)
Corbetta 18.819 abitanti: 7 (Esselunga, Shun Wang, Eurospin, Unes, 2 LIDL, Sigma)
Boffalora 4.113 abitanti: 1 (Sigma)
Vigevano 62.388 abitanti: 6 (Ducale, CONAD, Esselunga, COOP, IN’S Mercato, Carrefour Market)
Totale 41 esercizi commerciali
I dati sono stati gentilmente forniti da Mr. Google.
Naturalmente di questi servizi ne beneficiano anche gli abitanti di Cisliano, Robecco, Cassinetta e Ozzero poichè ne sono sprovvisti, ma a me sembra che siamo un territorio ben fornito: non ci manca nulla se non un raddoppio ferroviario, un Pronto Soccorso e … “abbondiamo, abondantis, adbondandum” magari pure un teatro. Insomma … “cose” medievali.