UN GRANDE AMORE

30/10/2023 - Luigi Bertolini

Dopo vari anni di matrimonio, un uomo scoprì un modo nuovo per mantenere viva la scintilla dell'amore.
Un giorno sua moglie gli consigliò di uscire con un'altra donna. All'inizio l'uomo protestò dicendo che amava solo lei. Quando però la moglie gli disse di fare visita a sua madre, l'uomo accettò volentieri, poiché gli impegni familiari e di lavoro, spesso glielo impedivano.
Una sera telefono' alla madre per invitarla a cena e al cinema.
La madre rimase molto stupita per quell'invito, ma accettò molto volentieri.
Quel venerdì, dopo il lavoro, mentre andava a prenderla, era particolarmente ansioso e quando arrivò da lei la vide molto emozionata e con un sorriso raggiante. Mentre saliva in macchina la madre gli disse: "Ho detto alle mie amiche che sarei uscita con mio figlio e loro hanno manifestato un po' d'invidia".
La madre era stata dalla parrucchiera ed indossava l'abito dell'ultimo anniversario di nozze. Insieme si recarono a braccetto in un ristorante particolarmente accogliente. Appena seduti, l'uomo lesse il menù poiché gli occhi della madre riuscivano a leggere solo le scritte più grandi; lei intanto lo osservava con ammirazione. Un sorriso felice si delineava sulle sue labbra mentre diceva: "Quando eri piccolo ero io che ti leggevo il menù; ora sei tu che mi restituisci il favore!".
Durante la cena conversarono a lungo, aggiornandosi sulla loro vita, tanto che persero il film che si erano proposti di vedere.
"Uscirò ancora con te, solo se permetterai a me di invitarti!", disse la madre.
Il figlio accettò, la baciò e l'abbraccio'.
Quando l'uomo rientrò', sua moglie gli domandò: "Come hai trovato la ragazza?". "Molto, molto piacevole!" Le rispose.
Alcuni giorni dopo purtroppo la madre mancò improvvisamente. Poco tempo dopo il figlio ricevette una comunicazione da parte del ristorante dove erano stati insieme. Si trattava di un invito che diceva: "La cena è stata pagata in anticipo". La madre era sicura di non poterci essere, ma pagò ugualmente per due: per lui e per sua moglie, perché quella serata aveva significato molto per lei.
In quel momento l'uomo comprese l'importanza dell'amore verso i propri cari e dello spazio che essi meritano.
Niente nella vita è più importante dei propri famigliari; occorre concedere loro il tempo necessario perché possano sentirsi amati.