SICUREZZA STRADALE PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI VIA DI DIO!

24/09/2021 - Marina Buratti

Egregio direttore, ho segnalato una settimana fa al sindaco Nai, al vicesindaco Albetti, all’assessore alla sicurezza Bernacchi e alla comandante della Polizia locale di Abbiategrasso; mi ha risposto solo la dottoressa Malini, che ringrazio per l'attenzione e la cortesia. Qui alcune considerazioni. In via Legnano e dintorni negli orari di entrata e uscita dalla scuola primaria c’è il caos. Centinaia di bambini e i loro accompagnatori si muovono a piedi o in bici su marciapiedi dissestati, stretti o del tutto mancanti, in mezzo a troppi automobilisti che considerano pedoni e ciclisti un fastidioso intralcio alla libera circolazione delle vetture. E anche qui sostare in divieto è malcostume diffuso. Contate le infrazioni nelle foto allegate: in un caso sosta contromano, sul passaggio pedonale e sporgente sulla strada, nell’altro in mezzo alla strada affiancando il passaggio pedonale. Per la Polizia locale è un comportamento tollerabile perché la via è chiusa (?), l’agente è lì solo per controllare l’attraversamento pedonale e la “fermata” è comunque permessa. A me sembra che il codice della strada (art. 157) dica tutt’altro, ma non essendo io un tecnico, forse sbaglio. Adulti così incivili, ignoranti e prepotenti che esempio danno ai bambini? E’ questa l’educazione che vogliamo per i più giovani? Chiedo alle autorità competenti di intervenire al più presto per ripristinare le condizioni di rispetto delle regole, di sicurezza stradale e di civile convivenza nelle vicinanze della scuola.

Marina Buratti



Questi medesimi concetti erano stati espressi dalla nostra lettrice anche nella email inviata a sindaco, vicesindaco, assessore alla Polizia locale e comandante della Polizia locale in data 16 settembre. Di seguito la risposta scritta di quest’ultima, la dottoressa Maria Malini:

<i>«Innanzitutto La ringrazio della segnalazione che potrà contribuire a migliorare il servizio. Il servizio di viabilità scolastica effettuato dalla Polizia Locale è destinato in via prioritaria a garantire la sicurezza dell’attraversamento pedonale. Inoltre in via Legnano, da quando è stata prevista la percorrenza ordinaria in doppio senso, all’occorrenza ed in modo straordinario il traffico che proviene dalla periferia viene deviato in via Cervi dalla Polizia Locale presente in posto per ridurre i flussi veicolari interferenti. Evidenzio inoltre che l’attuale regolamentazione della sosta consente la fermata».</i>