Carissimo direttore,la discussione che domina oggi anche il mondo della scuola è quella del green pass: obbligo o non obbligo, questo è il tema centrale della scuola e ci si perde ad analizzare le ragioni del sì e quelle del no. Si tratta di una discussione vuota che genera smarrimento in insegnanti e studenti. È lo scopo di queste discussioni indotte che fanno perdere la questione vera della scuola.
La scuola dovrebbe imparare dal Meeting di Rimini, in cui non si è perso tempo a discutere se ci volesse il green pass e se si dovesse indossare la mascherina. Si è stati alle regole e il Meeting ha potuto esprimere tutta la sua bellezza. La scuola dovrebbe prendere esempio senza perdersi in vane e inutili discussioni! Il problema prioritario non è green pass si o no, ma che si torni a vivere in classe incontrando gli altri e facendo con loro esperienza di una vera conoscenza.
Facciamo presto questo passaggio, dal vuoto di discussioni astratte al pieno dell'educazione, alla concretezza del bisogno che viene preso sul serio da uomini e donne appassionati della vita. Qui sta il problema, costruire, costruire, costruire! Non perdiamo più tempo!
Il Meeting di Rimini e la scuola
06/09/2021 - Gianni Mereghetti