A PROPOSITO DI OSPEDALE ... O DI POLIAMBULATORIO

14/07/2021 - Alberto Rischio

Gentile Direttore, faccio seguito ad una recente lettera del Dottor Andrea Lesmo dove propone di trasformare il nosocomio di Abbiategrasso in un 118 vero e completo e non più in una struttura ospedaliera.

Tutto questo perché i costi, la posizione sofferta del Cantù (problematica di parcheggi e logistica di vecchio stampo della stessa struttura che crea ulteriori costi) porta Regione Lombardia a non decidere cosa fare sin dal 2010, se non prima.

Proporrei di valutare attivamente di creare un nuovo progetto di ospedale per l'intero abbiatense e non solo per la città, sulla linea di quello di Garbagnate Milanese, in zona Stazione ferroviaria Marcatutto ad Albairate.

Il ns distretto sanitario conta 80.000 abitanti e Abbiategrasso 33.000. Si evince che il 60% della popolazione non risiede in Abbiategrasso e tutte le volte si devono spostare in città creando le solite problematiche che conosciamo oltre al grosso problema dei passaggi a livello.

Visto che Albairate conta una stazione ben servita ci sarebbe la facilità di arrivarci con i mezzi pubblici, con la propria auto e la propria bici.

Magari su un progetto nuovo appoggiato dal territorio si potrà tornare a discutere di un vero polo ospedaliero e avere l'appoggio di Regione Lombardia, anziché questa continuo e pietoso grido di dolore per non perdere questo o quello.