Quasimodo, figli di un dio minore?

21/05/2021 - Comitato Genitori pro Liceo Musicale

Arrivati ormai a fine anno scolastico, il fatto che la Dirigente Scolastica del Quasimodo di Magenta non abbia ancora ritenuto di firmare la Convenzione col Conservatorio di Novara scaduta lo scorso 31/8/2020 viene considerato un fatto gravissimo che pregiudica in modo significativo la qualità formativa specialmente come orientamento in uscita a danno in primis degli studenti e dell’immagine del Liceo Salvatore Quasimodo nel suo complesso.


UNA CONVENZIONE COL CONSERVATORIO: PERCHÉ E PER CHI

È uno strumento che viene sottoscritto tra un Liceo Musicale ed un Conservatorio (o analogo) di cui tutti i maggiori licei musicali si avvalgono. La Convenzione tra Liceo Musicale Salvatore Quasimodo di Magenta e il Conservatorio Cantelli di Novara è scaduta il 31 agosto dello scorso anno 2020. La Direzione Scolastica del Quasimodo, malgrado l’ampia disponibilità offerta dal Conservatorio di Novara e diversamente da quanto fatto da altri Liceicon cui il Conservatorio ha rapporti attivi, non ha mai ritenuto di coinvolgere nel corso di questo ultimo anno i Docenti del Musicale al riguardo– che pur si erano dichiarati favorevoli a sottoscrivere una Convenzione col Conservatorio di Novara -con grave pregiudizio per la loro professionalità-I Genitori, che pure sono citati nella Convenzione sottoscritta già da altri licei, non sono stati minimamente considerati dalla Preside malgrado abbiano fornito idee al riguardo apprezzate dal Conservatorio e rispetto alle quali la Direzione Scolastica è sempre stata minuziosamente informata.


IL VALORE AGGIUNTO DI UNA CONVENZIONE

Contribuisce a creare un circolo virtuoso con le SMIM2, di cui un Liceo Musicale per sua natura ha fortemente bisogno-Permette in generale approcci strutturati per l’ingresso in Conservatorio con particolari attenzioni per disabili o persone con fragilità- Consente di partecipare a masterclass che qualificano il percorso musicale degli studenti-Crea opportunità per rapporti culturali trasversali fra cui iniziative concertistiche su territorio e specialmente a Magenta (Città Polo e Città della Musica oltreché unica città della provincia di Milano dovevi è un liceo musicale) dove vi è il teatro Lirico ideale per concerti in sinergia col Conservatorio ma anche ad esempio ad Abbiategrasso dove vi sono gruppi/laboratori musicali di eccellenza con cui sviluppare azioni sinergiche (e dove l’ex Convento de l’Annunciata potrebbe fungere da straordinaria cornice)-Favorisce sinergie interdisciplinari all’interno della scuola( come dimostrato dal progetto promosso dagli studenti dei 4 indirizzi in allegato e purtroppo non sostenuto dalla Direzione Scolastica).


PERCHÉ DUNQUE UN ANNO BUTTATO AL VENTO?

Già gli scorsi anni la Convenzione fu vista dalla Dirigente Scolastica più come un qualcosa da “sopportare” piuttosto che da “supportare”. Nessuna iniziativa virtuosa fu infatti promossa già negli anni passati dal Quasimodo diversamente da quanto il Conservatorio fece con altre scuole convenzionate. -La non firma ha creato e continua a creare gravi danni al percorso di crescita degli studenti che sono privati di uno strumento importante di confronto e di crescita di cui altre scuole godono oltre che a dover rinunciare a progetti utili per accumulo ore PCTO (alternanza scuola/ lavoro). Ciò trasferisce all’esterno una pessima immagine del liceo che rischia di essereconsiderato “Figlio di un Dio minore” rispetto ad altri licei che viaggiano a velocità diversa offrendo opportunità qualificate di crescita.


PERCHÉ OSCURARE SENZA PREAVVISO I FILMATI REALIZZATI DA STUDENTI E DOCENTI DEL MUSICALE DAL FACEBOOK DELLA SCUOLA E DAL CANALE YOUTUBE A SUO TEMPO APPOSITAMENTE CREATO CON BENESTARE DA PARTE DELLA STESSA DIREZIONE SCOLASTICA?

Avendo preparato altri filmati da pubblicare, gli studenti si sono casualmente accorti di essere stati privati della possibilità di poterlo fare essendo stati tali canali oscurati- Nessun preavviso da parte della Direzione Scolastica che, interpellata dal Comitato Genitori al riguardo si è limitata a rispondere che “stanno predisponendo nuovo regolamento per canali social”. Ciò appare paradossale, considerato che: o è prassi delle varie scuole pubblicare contributi che valorizzano l’attività dei propri allievi o a inizio anno i genitori sono chiamati a sottoscrivere una liberatoria che autorizza pubblicazioni, come avviene regolarmente in tutte le scuole. Altre scuole del Magentino, avendo apprezzato i contenuti dei video, hanno chiesto alle famiglie degli allievi interessati autorizzazione a condividere i filmati a conferma della qualità prodotta o paradossalmente la Direzione Scolastica oscura il tutto senza un minimo di concertazione rifiutando pregiudizialmente peraltro ogni confronto con il gruppo di lavoro creato sin dal gennaio scorso all’interno del Consiglio di Istituto (sinergico fra Docenti, Studenti e Genitori) che ha creato un documento strutturato finalizzato proprio all’ottimizzazione dei vari livelli di comunicazione totalmente ignorato dalla Dirigente Scolastica.


È NECESSARIO UN CAMBIO DI PASSO!

Con questi atteggiamenti la Direzione Scolastica si sta assumendo la responsabilità di “spegnere” sogni a danno di un futuro per i nostri figli e, più in generale, di una scuola nel suo insieme che dovrebbe invece continuare a rimanere punto di riferimento virtuoso per il territorio.