SIRIA: 10 ANNI DI UNA GUERRA ASSURDA

16/03/2021 - Gianni Mereghetti

La Siria continua a soffrire, sono 10 anni che soffre per questa assurda guerra che non è una guerra dei siriani, ma è una guerra generata da poteri internazionali e che continua anche grazie alla nostra indifferenza occidentale.

Padre Ibrahim, parroco di Aleppo, ha dichiarato: *«Non si vede una via di uscita da questa crisi*, la nostra è una sofferenza che dura da dieci anni, per quanti anni ancora continuerà?» ..... «Una madre, che ha la fortuna di avere un lavoro, mi ha detto che dopo aver incassato il salario, è andata con sua figlia per comperarle delle scarpe, le uniche scarpe che sua figlia aveva non potevano più essere usate. Il prezzo di un nuovo paio di scarpe era i tre quarti del suo salario. In preda alla tristezza, sono tornate a casa senza niente»...... «Non è per una motivazione banale che* molte delle nostre donne sono cadute in depressione *e soffrono di palpitazione cardiaca» mentre* «un gran numero di padri di famiglia si sono suicidati dalla disperazione»*.

Questo è il dramma della Siria, guerra, covid e povertà, un dramma che colpisce uomini e donne e rende loro difficile il cammino della vita: i siriani sono attaccati dall'esterno ma anche dentro il loro cuore viene meno la speranza. Vi è un segno per tutti loro, è la presenza della Chiesa che opera soccorrendoli nei bisogni materiali e infondendo loro la speranza di una ricostruzione del popolo nella pace.

A noi occidentali il coraggio di sostenere materialmente la presenza della Chiesa, ad Aleppo la parrocchia di Padre Ibrahim.

Vi è un modo semplice: Coordinate bancarie per donazioni alla Parrocchia di Father Ibrahim:

BANCA POPOLARE ETICA SCPA - FILIALE DI MILANO Indirizzo banca: Via Scarlatti 31, 20124 Milano

IBAN: IT 39 U 05018 01600 000014488449

BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A