Pregiatissimo direttore,
siamo ormai prossimi alla Santa Pasqua, e così una lettura molto significativa vorrei portarla a conoscenza dei lettori del giornale.
Gesù è risorto!
«Gesù è morto o vivo?», chiese la piccola nipote alla nonna. A dire il vero, era un po' di tempo che le frullava in testa questa domanda.
Il parroco, infatti, era arrivato alla scuola materna ed aveva spiegato a lungo che Gesù era stato crocifisso e poi sepolto.
La nonna capì molto bene la domanda della sua nipotina; prese il Vangelo e le lesse alcuni fatti... Le donne erano andate al sepolcro il mattino dopo il sabato e lo avevano trovato vuoto. In quel luogo c'era un angelo ad annunciare che Gesù era vivo ed era risorto.
La nipotina era piena di gioia.
Qualche giorno dopo Pasqua, la nonna si recò con la nipotina alla messa domenicale e notò che tra i banchi c'era poca gente e un po' annoiata.
Anche l'accompagnamento musicale, affidato ad una donna del primo banco, intonava brani con voci basse e note strascicate.
A quel punto la nipotina, dopo essersi guardata bene in giro, chiese alla nonna: «Ma loro lo sanno, che Gesù è risorto?».
Santa Madre Teresa di Calcutta affermava: «Cristo è Risorto! Egli è la pietra angolare. Già allora si cercò di rigettarlo e di sopraffarlo con la vigilata pietra del sepolcro. Ma quella pietra fu ribaltata. Cristo è risorto. Non respingete Cristo voi che costruite il mondo!».
Buona Pasqua a tutti.
RISORTO... VIVO O MORTO?
15/04/2025 - Luigi Bertolini