SINODO

07/04/2025 - Roberto Bellia - Vermezzo con Zelo

Spettabile redazione,
il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, commentando il rinvio dell’approvazione del testo dell’assemblea sinodale della Cei che doveva dettare le linee guida per la Chiesa del futuro, ha affermato che il «testo non si presenta ancora maturo» e ha detto inoltre che «sul tema delle donne accogliamo l'invito del Sinodo generale della Chiesa che ha auspicato un riconoscimento del ruolo della donna anche nel governo stesso della Chiesa».
Effettivamente la donna sembra giudicata dai teologi (coloro che dovrebbero spiegarci la parola di Cristo?) un essere inferiore all’uomo, tanto che se risorgesse la Beata Vergine Maria non potrebbe fare quello che può fare un qualunque curato di un paesino di campagna: celebrare l’eucaristia.
Sarei veramente curioso di ascoltare da un Papa la spiegazione del perché Lei sarebbe indegna.

Gentile lettore,
se posso permettermi, sarei più curioso di sentire che cosa avrebbe da dire e quali spiegazioni ai nostri tanti dubbi riuscirebbe a dare la Vergine in persona se ci facesse la grazia di una apparizione. Magari sarebbe la volta buona che ci metta tutti quanti d'accordo, compresi il Papa e i Vescovi... Ma non ne sono certo!
M.A.