IN SCENA LA MAGIA DEL NATALE CON I PICCOLISSIMI "LITTLE ROCK STARS" INSIEME AI CORI "TERZO TEMPO" OSPITI DEL COROTRECIME
Tantissimi applausi per una domenica pomeriggio indimenticabile nella splendida cornice dell'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso
La magia del Natale che si avvicina a grandi passi ha avuto domenica scorsa, 14 dicembre, un momento di quelli che non si possono davvero lasciar passare inosservati. All’Annunciata di Abbiategrasso, nell’auditorium che è un gioiello e che già da solo crea la giusta atmosfera, il Corotrecime (che si avvia verso il 72esimo anno di attività) per il suo consueto concerto prenatalizio in città ha coinvolto i cori Terzo Tempo di Silvia Gatti, la quale oltre al gruppo “Senior” e al gruppo “Junior” ha stavolta preparato e fatto esibire anche i bimbi e le bambine più piccoli: il gruppo si chiama "Little Rock Stars" ed è composto dagli allievi del corso propedeutico di musica e canto condotto dalla stessa Silvia Gatti con Federico Zocchi ed Emma Azzini all'Oratorio San Giovanni Bosco e nelle scuole. Alunni che hanno presentato tre brani natalizi inediti scritti apposta per loro dallo staff. Ebbene, quei tre canti sono stati la vera magia di tutto quanto il pomeriggio, per il resto ottimamente caratterizzato dalle esibizioni dei Terzo Tempo prima e del Corotrecime poi: prima una specie di ninna nanna ribattezzata “Nenia di Natale”, poi un brano più ritmico e molto efficace dal titolo “Babbo Blues”, infine un incredibile pezzo rap pieno di tutta la splendida energia di questi piccoli cantori-attori che sorprendendo tutti hanno inforcato occhiali scuri e indossato cappellini e cappucci per dare vita a un pezzo super moderno dal contenuto inneggiante alla pace. Una meraviglia!
Ancor più lo è stato per loro (non è difficile immaginare), che al loro debutto davanti a un pubblico così numeroso sono stati letteralmente travolti dall’applauso e dalle ovazioni di tutti i presenti, ciascuna delle tre volte sempre più forte e convinto.
Prima di loro si erano esibiti, come detto, il Coro Terzo Tempo Junior e il Coro Terzo Tempo Senior, una specie di onda ora delicata e capace di accarezzare il cuore, ora prorompente e impetuosa, a fortissima trazione femminile, ma dotata anche di alcune voci maschili di ogni età accomunate con quelle della “truppa rosa” dall’ottima qualità. Apprezzabile anche la snellezza dei testi introduttivi che ha reso più godibile le belle esibizioni (una menzione per tutte a Martina Caramia e Carola Santoro protagoniste di un delizioso duetto) che in rapida successione hanno annunciato il desiderio di pace e di gioia insiti nel Natale, culminando in una armonizzazione di “Oh, happy day!” fatta apposta per esaltarne il crescendo.
È stata poi la volta di un Corotrecime ritrovato, parso rinfrancato e capace di regalare ancora grandi emozioni e forti suggestioni, segno dell’ottimo lavoro che il maestro Stefano Piloni, che lo dirige da neanche 9 mesi, sta svolgendo in fase di formazione e di preparazione dei singoli eventi.
La gente ha applaudito, sempre e con convinzione, manifestando il proprio apprezzamento e il proprio calore: davvero complimenti a tutti i protagonisti!
15/12/2025 - Marco Aziani
© Riproduzione riservata



