QUESTA SERA LA "CHARLIE BROWN COLDPLAY TRIBUTE BAND" APRE IL DOPPIO WEEKEND PER IL GRAN FINALE DI "RESTATE IN CITTÀ»"
Da non perdere anche le visite guidate "Dal Castello a Castelletto" (sabato ore 10 e ore 15), "Alfonsina con la A" (domenica pomeriggio) e sabato 20 la "Festa di fine estate" alla Cappelletta a cura della Consulta Giovani
“Restate in Città” verso il gran finale di stagione: la rassegna organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso e dall’ufficio di riferimento con sede presso il Castello Visconteo si avvia alla conclusione con un weekend particolarmente vivace e si chiuderà definitivamente alla fine della prossima settimana con un evento “fuori sede” collocato presso il quartier generale del Gruppo Cappelletta, ma curato per la parte di spettacolo dalla Consulta Giovani comunale.
Ecco dunque i prossimi appuntamenti in programma. Si comincia già questa sera, venerdì 12 settembre, con inizio alle 21 nel cortile del Castello Visconteo: sul palco la mitica “Charlie Brown Coldplay tribute band”, promettentissimo gruppo ispirato appunto alla mitica rock alternative band londinese formata da Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion. Come sempre, l’ingresso è libero ma occorre prenotarsi al link
www.abbiategrassodavivere.it/it/evento/charlie-brown-coldplay-tribute-band/
( tenuto conto che occorre presentarsi per tempo, da mezz’ora prima dello spettacolo, e che in caso di pioggia l'evento verrà annullato).
Secondo appuntamento del weekend nel cortile del Castello, il pomeriggio di domenica 14 settembre alle 17.30: va in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Alfonsina con la A” organizzato dall'associazione Iniziativa Donna in collaborazione con FIAB Abbiateinbici e dedicato alla figura mitica di Alfonsina Strada, la prima donna della storia a gareggiare in bicicletta in competizione anche con gli uomini, prima e unica a partecipare al Giro d’Italia fino a quel momento riservato a loro; a presentarlo, l’attrice e autrice della sceneggiatura Monica Faggiani.
Anche in questo caso ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti al link dedicato sullo stesso sito indicato sopra (e in caso di pioggia trasferimento all’interno della attigua sala consiliare del Castello).
Avrà invece inizio alle 19 di sabato 20 settembre, presso la sede del Gruppo Cappelletta, in via Stignani 61: l’invito esteso a tutti proviene appunto dalla Consulta Giovani e consiste in una grande “Festa di fine estate” con concerto a sorpresa ed esibizioni di vari gruppi musicali. In questo caso, ingresso libero e gratuito e nessuna limitazione.
Da segnalare anche, nell’ambito delle proposte culturali del Comune durante il corrente fine settimana, il doppio appuntamento proposto per domani, sabato 13 settembre, la mattina alle 10 e il pomeriggio alle 15: per il ciclo “Quattro passi nella storia”, vi sarà infatti questa doppia opportunità per una visita guidata itinerante e gratuita alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche della città di Abbiategrasso, con l’ausilio di ricevitori portatili. Titolo della passeggiata proposta per sabato: “Lungo il Naviglio dal Castello a Castelletto”. Il tempo di percorrenza, tenuto conto delle diverse tappe e fermate per ammirare Palazzi, dimore e reperti riguardo l’assetto della città nell’evolversi dei secoli, è di circa 2 ore e 45 minuti, mentre l’intero tragitto si aggira sui 4 chilometri. Anche per queste due possibilità di visita guidata (che solo in caso di pioggia verrà annullata) occorre prenotarsi sul sito www.abbiategrassodavivere.it.
12/09/2025 - Marco Aziani
© Riproduzione riservata