Aurora Osgb - Oratorio S.Carlo di Cassinetta
CALCIO



03/03/2023-
CSI, Allievi a 11 AURORA - CERNUSCO 1-4
Aurora: Romano, Fasani, Valisi, Kokaj, Daci, Cattaneo, Romito, Di Girolamo, Moschetta, Lazzeri, Pignieri, Lesaj. All. P. Lombardi, Dir. G. Lecce, C. Silvestro.
Altra sconfitta per gli Allievi dell’Aurora, battuti dal Cernusco dopo una partita molto combattuta. Non ci si lasci ingannare dal punteggio; il match, deciso da episodi, è stato in bilico fino a pochi minuti dalla fine, quando gli ospiti hanno segnato gli ultimi due gol con l’Aurora riversata in avanti nel tentativo di equilibrare le sorti dell’incontro. Dopo un avvio guardingo da parte di entrambe le squadre, quella che convince di più è proprio l’Aurora che, seppur priva di diversi elementi (c’è un solo giocatore in panchina), cerca di mettere sotto gli avversari con un gioco a tratti convincente. A parte una deviazione di Romano su un traversone dalla sinistra, nei primi minuti di gioco c’è poco da segnalare fino al 9’, quando Daci crossa in area e il portiere avversario fa suo il pallone. Al 12’ gli ospiti, con un’incursione sulla sinistra, creano qualche apprensione ai padroni di casa. Al 14’ l’Aurora va in vantaggio: Moschetta riprende un tiro respinto, con un bel dribbling salta un avversario e insacca: 1-0 meritato. Poco dopo ancora Moschetta in percussione sulla sinistra viene bloccato dal portiere in uscita. Poi è la volta di Cattaneo a tirare in girata ma il portiere blocca. L’Aurora è padrona del campo e gli avversari non possono fare altro che difendersi. Al 23’ Daci si avventa su un cross da destra ma la sua conclusione è fuori. Sul finire del tempo il Cernusco prova a reagire e un buon tiro è bloccato da Romano in presa bassa. Il secondo tempo si apre con un pasticcio difensivo che spalanca le porte al pareggio degli ospiti: 1-1. Al 37’ una punizione di Romito viene parata dal portiere. Al 44’ Romano blocca una ripartenza con una bella uscita. Al 46’ conclusione di Di Girolamo stoppata da un avversario. La partita è molto bella e le squadre si affrontano a viso aperto. Al 49’ l’episodio decisivo: l’arbitro assegna una punizione (di prima) dalla destra, Daci tira senza chiedere la barriera e segna; il gol sarebbe valido ma l’arbitro chiede la ripetizione, adducendo come spiegazione il fatto che... fosse distratto; il seguito è senza esito. Come da classica legge del calcio, al primo ribaltamento di fronte il Cernusco va in contropiede e segna l’1-2, risultato più ingiusto che mai. L’Aurora si riversa in avanti e Romito da fuori area alza di poco. Al 60’ altro episodio decisivo: l’arbitro assegna un calcio di rigore all’Aurora ma il tiro di Romito, deviato dal portiere, finisce sulla traversa e poi viene bloccato. A questo punto l’Aurora si sbilancia e subisce altri due gol nei minuti di recupero. Insomma, una partita che l’Aurora, per impegno ma anche per le trame di gioco costruite, avrebbe meritato di vincere ma che, causa episodi avversi, finisce per premiare gli avversari. Decisivo è stato certamente l’errore arbitrale, ma l’Aurora ci ha messo del suo regalando il primo gol e sbagliando il calcio di rigore. Restano, comunque, la buona prestazione e un miglioramento rispetto alle uscite precedenti.

Aurora Ragazzi SPORTING C.B. - AURORA OSGB 1-3
Aurora: Pisati, Antenore, Marrazzo, Colombo, Fornaroli, Fossati, Settimo, Vercellesi, Festa, Ticozzi.
Gran bella vittoria esterna da parte dei ragazzi di Cassinetta!!! Si trattava di una partita importante per il campionato: infatti con la vittoria e il secondo risultato utile consecutivo l'Aurora ha superato lo Sporting in classifica. La gara è stata subito piena di occasioni da entrambe le parti. Sull'ennesimo contropiede è l'Aurora a trovare il vantaggio con un lancio di Marrazzo che pesca Vercellesi in area, bravo a realizzare. Sul finire di primo tempo si registra qualche timida risposta degli avversari ma il risultato non cambia. Inizio del secondo tempo sontuoso da parte dell'Aurora: Vercellesi si guadagna un rigore che viene però fallito da Fornaroli. Quest'ultimo poco dopo dalla bandierina trova Fossati in mezzo all'area che con una splendida incornata raddoppia: 2 a 0 Aurora. I padroni di casa accorciano con un bel diagonale, ma subito dopo gli ospiti mettono in ghiaccio il risultato ancora con Vercellesi che dopo una serie di rimpalli insacca la propria doppietta che vale il 3 a 1 esterno. Mancano due giornate alla fine del campionato, l'obiettivo è continuare la striscia di risultati positivi.

NABOR - AURORA OSGB 2-2
Aurora: Zefi, Fregiari, Tesini, Bardazzi, Dervishi, Bernerio, Prini, Camporeale, Febbroni, Morandi, Bruschi. All. Gorini-Curti. Dir. Bardazzi
Dopo lo scivolone nell’incontro casalingo perso per 3 a 2 contro la Rete di Busto Garolfo, l'Aurora deve dare un segnale di ripresa ma non sarà facile dato che si gioca in trasferta contro la capolista del campionato, la Nabor, che ha subito solamente 1 sconfitta proprio contro la squadra abbiatense. Fischio d'inizio e i galletti difendono in modo ordinato senza subire le iniziative della squadra granata. Il primo squillo però è della Nabor che su un calcio di punizione dal limite dell'area impegna Zefi, bravo a trattenere la conclusione. Ci prova sempre la Nabor con delle conclusioni dalla distanza che non impensieriscono più di tanto la difesa biancorossa. La squadra abbiatense si affaccia in avanti con Febbroni che dopo aver saltato un uomo, prova la conclusione ma senza centrare lo specchio. Al minuto 15 c'è il vantaggio della squadra di casa: il 9 fa partire un missile che Zefi è bravo a respingere, ma non può nulla sulla ribattuta da due passi che vale l'1-0. Il gol che potrebbe tagliare le gambe ai galletti è invece motivo di reazione e gli abbiatensi pareggiano: su una rimessa di Dervishi sul secondo palo, arriva con la moto Bernerio e insacca il pari. Inizia la ripresa con i padroni di casa che vogliono vincere e continuano ad attaccare; Fregiari viene chiamato in causa poche volte. ma risponde presente. Al 10’ pasticcio dell'Aurora che regala un pallone a metà campo ed è bravo l'attaccante granata a segnare la rete del 2-1 con un gran tiro da fuori. Sembra tutto finito ma i galletti non mollano e provano a rendersi pericolosi con un tiro di Bruschi parato. Successivamente la Nabor sfiora l’autogol quando, sul rinvio di Fregiari, il difensore spizza di testa per il portiere che si trovava fuori porta: con un balzo, però, riesce ad evitare la rete. L' Aurora spinge e trova il pareggio, Morandi addomestica un pallone e serve Bernerio che dal vertice dell'area fa partire una conclusione che il portiere non riesce a trattenere: il pallone supera la riga e vale il 2-2. Nel finale la Nabor si rende pericolosa solo con un tiro da fuori che fa la barba alla traversa. Triplice fischio ed è un ottimo punto conquistato: l'Aurora rimane l'unica squadra a restare imbattuta negli scontri con la capolista, alla quale ha segnato il maggior numero di gol. Complimenti alla Nabor che si laurea campione del girone. Ora la squadra abbiatense deve giocarsi il secondo-terzo posto il prossimo weekend nel quale la aspetta il San Girolamo di Magenta