Aurora Osgb
CALCIO



27/01/2023-
UNDER 13
Aurora Osgb - Cesate 5-2
Aurora Osgb: Zefi, Tesini, Refaldi, Owusu, Bardazzi, Prini, Prela, Febbroni, Stifani, Castoldi, Lovati, Bruschi, Oldani, Morandi. All. Gorini, Curti. Dir. Bardazzi, Lovati.
Riprende il campionato e la squadra punta a riconfermare quanto fatto di buono nel girone d'andata. I biancorossi aspettano il Cesate e vogliono dimostrare che il pareggio di 0-0 maturato nella prima tornata è stato solo un incidente di percorso. Inizia la partita. Dopo pochi secondi l'Aurora perde un pallone sanguinoso a metà campo e lascia una voragine di cui approfitta l'attaccante degli ospiti che arriva davanti al portiere e non sbaglia. I galletti subiscono il colpo e provano a reagire ma senza rendersi particolarmente pericolosi; bisogna attendere la metà del primo tempo per vedere Febbroni che ruba palla al difensore in area e con una bordata porta il risultato in parità. La squadra di casa prende coraggio ed inizia a macinare gioco, trovando il gol del sorpasso: Owusu allarga per Febbroni che crossa sul secondo palo dove Stifani di testa non lascia scampo al portiere. Sta per chiudersi la prima frazione quando arriva il pareggio del Cesate: un tentativo di cross viene deviato involontariamente nella propria porta da Owusu. L’autogol dà la sveglia agli abbiatensi che rientrano con tutto un altro spirito, chiudendo il Cesate nella propria metà campo. Passa qualche minuto e Bruschi trova la rete del vantaggio con un colpo di testa che scavalca il portiere. A metà del tempo è sempre Bruschi che riceve il pallone al limite dell'area, si gira e fa partire un preciso tiro all'angolino per il 4-2. I galletti continuano ad attaccare con Stifani che sigla la doppietta personale depositando da due passi un pallone che aveva attraversato tutta l'area per il 5-2. Nel finale i biancorossi sfiorano un'altra rete con Oldani che calciando al volo impensierisce il portiere. Finisce così con l'Aurora che si conferma in vetta alla classifica. Settimana prossima partita difficile sul campo del Rho: servirà una grande prestazione per continuare a lottare per il titolo.

RAGAZZI A 7
Aurora Osgb - Nabor 1-1
Aurora: Antenore, Rossi, Settimo, Corvini, Marrazzo, Colombo, Pecora, Ticozzi, Testa, Vercellesi, Fornaroli.
Buonissima prova casalinga dell'Aurora OSGB con sede a Cassinetta di Lugagnano! La ripresa del campionato dopo la sosta invernale si presenta subito tosta, infatti a Cassinetta arriva la Nabor, squadra solida e compatta che da subito si fa sentire sul campo, ma i ragazzi di casa non sono da meno e rispondono colpo su colpo agli avversari. Il primo tempo, giocato alla pari con occasioni per entrambe le due squadre, si conclude sullo 0 a 0. Nella ripresa si scalda la partita: gli ospiti attaccano e dopo un paio di parate esemplari da parte del portiere Antenore (man of the macht) arriva il vantaggio esterno. L'Aurora non molla, comincia a macinare gioco e dopo varie occasioni ed una traversa clamorosa trova il pari con Vercellesi, che lanciato da Pecora a tu per tu con il portiere non sbaglia, Esplode così il pubblico di casa per il gol che vale il pareggio definitivo!

CSI, ALLIEVI A 11
Aurora - Rosario 2008 0-1
Aurora: Mastella, Fasani, Valisi, Kokaj, Barretta, Daci, Cattaneo, Oddone, Moschini, Romito, Di Girolamo, Rossi, Moschetta, Agosti, Pignieri. All. P. Lombardi, Dir. G. Lecce, C. Silvestro.
Riprende con una sconfitta il campionato degli Allievi dell’Aurora OSGB, superati di misura dai ragazzi del Rosario 2008 che occupano con merito il secondo posto della classifica. I padroni di casa, con qualche assenza e alcuni elementi non al meglio, lottano tenacemente ma devono arrendersi ad una squadra ordinata e che mostra delle discrete trame di gioco. Inizialmente l’Aurora pressa gli avversari nella loro metà campo, tentando anche qualche sortita offensiva. Al 4’ Oddone scende sulla sinistra ma il tiro finale è debole. Successivamente si susseguono azioni da una parte e dall’altra ma senza grandi conclusioni. Al 12’ gli ospiti vanno in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Poco dopo altra azione di Oddone a sinistra ancora senza esito. Gli ospiti evidenziano una certa supremazia e Mastella deve intervenire varie volte su tiri degli avversari, peraltro non troppo pericolosi. Sul finire del tempo Romito parte in contropiede ma viene anticipato prima della conclusione. Nel secondo tempo, al 32’ altro gol annullato agli ospiti ancora per fuorigioco. Poi si alternano azioni di entrambe le squadre ma senza impegnare troppo i portieri. Dal 40’ il Rosario inizia a creare diverse occasioni e l’Aurora fatica ad uscire dalla propria metà campo. Al 44’ i padroni di casa creano scompiglio nell’area avversaria ma nessuno riesce a concludere efficacemente. Al 45’ gli ospiti passano, grazie ad una bella azione conclusa da un tiro angolato cui Mastella non può opporsi. L’inerzia della partita non cambia: è sempre il Rosario a spingere di più e l’Aurora produce solo un colpo di testa che finisce alto. Al 58’ Mastella blocca un avversario in uscita bassa, evitando il secondo gol. Il forcing finale dell’Aurora non produce alcun esito. Insomma, gli aurorini hanno tenuto bene il campo ma non sono riusciti ad impensierire più di tanto gli avversari, tutti dotati di una buona tecnica individuale. Adesso i ragazzi sono chiamati a tornare alla vittoria per riavvicinarsi alla testa della classifica.

UNDER 11 BIANCA
Aurora - Ussa Rozzano 8-1
Sabato 21 gennaio i giovani calciatori dell'under 11 hanno disputato la seconda partita del girone di ritorno del loro campionato. Squadra quasi al completo, assente per infortunio il solo Argnani di solito al centro della difesa. La vittoria sul campo manca ormai da tre giornate, visti i due pareggi risolti ai rigori e l'ultima sfortunata sconfitta in casa della capolista. I ragazzi sono dunque chiamati a reagire e non deludono! Dopo un inizio contratto, in cui gli avversari con un buon pressing non permettono il gioco fluido, in contropiede la partita si sblocca con un gol di Anzules. Da questo momento le azioni e gli schemi di gioco provati in allenamento risultano più efficaci e alla fine del primo tempo i ragazzi di casa conducono per 4 a 0, grazie alla doppietta di Cairati e al gol di Settimo. Come da prassi consolidata, nel secondo tempo gli allenatori rivoluzionano la squadra facendo scendere in campo tutti i ragazzi a loro disposizione. I giovani subentrati non si risparmiano e, come i loro compagni precedentemente, partono subito all'attacco! Gli avversari tentano il tutto per tutto e in contropiede trovano il gol che li carica: inizia così una bellissima battaglia sportiva. Anche i nostri non mollano e vanno in rete con Rognoni. Nel terzo tempo l'OSC sale in cattedra: palloni recuperati a centrocampo, dribbling e azioni corali portano ad aggiornare il tabellino con i gol di Cairati e Rognoni, tripletta e pallone a casa per entrambi, che fissano il risultato finale di 8 a 1 per l’Aurora. Da rimarcare la buona prova dei giovanissimi Filippo Peronne e Giorgio Stifani, che solo per i meriti del portiere avversario non trovano la via del gol. Complimenti all’attaccante Riccardo Settimo che si è prestato a giocare anche da difensore centrale, gestendo in maniera egregia ogni pallone e rintuzzando gli attacchi avversari. MVP della partita Giorgia Trinca, per palloni recuperati e impostazioni delle successive azioni di contropiede. Grazie a questa vittoria si consolida il secondo posto in classifica, allungando sulle dirette inseguitrici, a sole tre lunghezze della capolista!

UNDER 10
Aurora Osgb 2 Giosport 6
Aurora: Tortora, Pelagatti, Restivo, Beato, Bardazzi, Zanaj, Gesi, Lonati, El Oauzi, Samale, Ronaghi (C) Allenatori: Gomarasca, Raimondi. Reti: Ronaghi (2).
I padroni di casa cominciano il 2023 con una sconfitta. All’andata gli aurorini furono presi dalla paura alla loro prima trasferta, ma questa volta si fanno sentire. Primo tempo equilibrato, con l’OSGB che prova ad essere aggressivo sui portatori di palla degli ospiti. Buone le chiusure difensive all’inizio del primo tempo, ma al primo errore l’attaccante avversario non perdona e fa 0-1. I padroni di casa non demordono e si rifanno vedere davanti. Dopo i primi tentativi di conclusione non andati assegno, ecco l’opportunità: palla vagante in area, l’attaccante degli aurorini mette dentro l’1-1. I padroni di casa evidenziano i loro miglioramenti con ottimi scambi tra centrocampo e attacco, ma gli ospiti si dimostrano cinici e negli ultimi due minuti mettono a segno l’1-2, recuperando una palla che dopo un corner stazionava sulla tre quarti. Provano a ripartire subito gli aurorini ma si scoprono troppo e si fanno infilare l’1-3 all’ultima azione del primo tempo. Nel secondo non mollano e si riportando a -1 su una palla filtrante dalla difesa che l’attaccante insacca in rete. La partita è viva, ma il Giosport sfrutta subito altre disattenzioni dei padroni di casa e si porta sul 2-5. Il terzo tempo si conclude con due grandi conclusioni per il Giosport che finiscono sui legni della porta, per sfruttare poi un’altra disattenzione in difesa da parte degli avversari. La squadra mostra ancora qualche momento di disorientamento, ma si vedono degli spunti interessanti che confermano la bontà del lavoro svolto nella prima parte della stagione.