Aurora Osgb
CALCIO



16/12/2022-
CALCIO ALLIEVI A 11
Aurora Osgb: Mastella, Romano, Fasani, Valisi, Kokaj, Giglioli, Daci, Oddone, Moschini, Di Girolamo, Romito, Moschetta, Lazzari, Pignieri, Cattaneo. All. P. Lombardi, Dir. C. Silvestro.
Doppio impegno per gli allievi a 11 dell’Aurora, impegnati ll sabato nel recupero contro il K2 Willie e la domenica, nella prima di ritorno, contro il Città di Opera. Entrambe le sfide sono risultate avvincenti e decise negli istanti finali: la prima con una vittoria, la seconda con una sconfitta.
Sabato 10 dicembre
Aurora - K2 Willie 3-2
Nel primo tempo padroni di casa subito aggressivi; al 5’ Romito va alla conclusione, ma il tiro finisce fuori; poi un’azione tambureggiante che però non viene concretizzata. Al 15’ Oddone scende sulla sinistra e supera il portiere ospite per il meritato 1-0 Aurora. Passano solo un paio di minuti e, a seguito di altra azione sulla sinistra e passaggio al centro, Di Girolamo segna il raddoppio. Al 25’ il portiere dell’Aurora Romano si distende e para una conclusione ospite. Al 30’ Daci su angolo colpisce di testa ma la palla esce di poco. Sul finire del tempo, in una delle poche azioni offensive, gli ospiti accorciano il risultato ribadendo in rete un primo tiro respinto dal portiere: 2-1. All’inizio della ripresa è Valisi ad impegnare il portiere ospite, che si supera bloccando la conclusione. Poi, però, l’Aurora, intorno al 40’, perde palla, gli avversari scendono in contropiede e fanno partire un tiro che si insacca nell’angolino lontano, portandosi in parità. A questo punto i padroni di casa tentano una reazione: doppia occasione per Oddone che, a tu per tu col portiere, non riesce a finalizzare. Poi un tiro di Di Girolamo viene parato dal portiere, e si registra anche una traversa colpita da centro area. Quando la partita sta per concludersi, Romito viene servito verso la parte destra dell’area e va a siglare la rete della vittoria, facendo esplodere il tifo locale.
Domenica 11 dicembre
Città di Opera - Aurora 4-3
Partita completamente diversa dalla precedente. I ragazzi di mister Lombardi, stanchi a causa dell’impegno del giorno prima, appaiono meno efficaci dei padroni di casa, che li aggrediscono da subito andando ripetutamente al tiro. In qualche occasione si oppone la difesa (da segnalare qualche bell’intervento di Kokaj in chiusura), altre volte ci pensa il portiere Mastella. Ma gli ospiti nulla possono quando, al 15’, un attaccante locale si presenta al tiro da dentro l’area e sigla l’1-0 per il Città di Opera. Al 19’, però, Moschetta è bravo ad andare in pressing su difesa e portiere, provoca l’errore e va a segnare il pareggio. Tuttavia, prima della fine del tempo, i locali riescono ancora a segnare, portandosi sul 2-1. Al rientro in campo l’Aurora, con sforzo encomiabile, prova a recuperare la partita ma i padroni di casa, sfruttando un contropiede, si portano sul 3-1. Gli ospiti non demordono e al 45’ Romito, con una splendida punizione, insacca sotto la traversa il gol del 3-2. Al 51’ ancora Romito completa la rimonta siglando il 3-3. A tempo praticamente scaduto, va, però, in scena la beffa: i locali battono una punizione, la palla finisce sulla traversa e viene ribadita in rete da un giocatore in netta posizione di fuorigioco: l’arbitro non se ne avvede e concede il gol che condanna gli aurorini. Lo stesso direttore, guardando le riprese poco dopo la conclusione della partita, ammette l’errore scusandosi, ma ormai la frittata è fatta.

UNDER 13 Rugbio Calcio - Aurora 1-2
Aurora Osgb: Zefi, Fregiari, Dervishi, Bardazzi, Tesini, Refaldi, Prini, Lovati, Febbroni, Stifani, Puglisi, Morandi, Bruschi, Gorelli. All. Gorini, Curti. Dir. Lovati, Bardazzi.
Tre punti pesanti per l'Aurora che con questa vittoria in trasferta si riporta in vetta alla classifica. All’inizio i galletti faticano a stare in campo e sono poco precisi, ma nonostante questo la difesa non viene impegnata in alcun modo. La prima occasione è di Prini che di testa manda alto su corner, poi ci prova Febbroni con un tiro da fuori ma il portiere vola e devia in angolo. L'occasione più clamorosa arriva a metà del primo tempo: Febbroni va sul fondo e serve Lovati in mezzo, da solo davanti alla porta, ma la sua conclusione viene parata con una grande uscita dell'estremo difensore. La squadra abbiatense tiene il possesso palla ma non riesce più a rendersi pericolosa. Anzi, nel finale della prima frazione l'Aurora perde palla su un pasticcio difensivo e il Rugbio ne approfitta trovando la rete del vantaggio. Riprende il match e l'Aurora continua ad attaccare, chiudendo la squadra di casa nella propria metà campo. Le occasioni fioccano: Dervishi calcia da fuori ma trova l'ennesimo intervento del portiere, Febbroni di testa su corner manda alto e Prini ancora da fuori impegna l'estremo difensore. A metà secondo tempo Lovati vola sulla fascia e crossa per Stifani che da due passi appoggia in rete per il gol del pari. L'Aurora prende coraggio, spinge alla ricerca della rete del vantaggio e la trova ancora con Stifani che su un pallone giocato in area anticipa l'uscita del portiere e porta il risultato sul 1-2. Si conclude così il 2022 con una bella vittoria in rimonta; ora si ricaricano le pile in vista della ripresa a gennaio.

UNDER 11 BIANCA Rugbio Cusago 6 Aurora 8 dopo calci di rigore
Aurora: Alonso, Beretta, Cairati, Perrone F., Perrone P., Puzone, Rognoni, Settimo, Stifani, Tacca, Zagari. Allenatori: Trinca, Tacca, Lucini.
Reduci dal pesante ko nel derby arriva la vittoria, a punteggio ridotto, nella prima di ritorno sul campo di Cusago. Ritmi bassi e tanto equilibrio la fanno da padroni in un primo tempo incolore. Un approccio molle e la poca aggressività della retroguardia ospite permettono ai padroni di casa di passare in vantaggio e chiudere il primo tempo avanti di due gol che sembrano indirizzare la partita in un versi preciso. Nel secondo tempo però si cambia registro, la fenice risorge e inverte le sorti della partita trovando prima il pareggio e poi il vantaggio grazie alla caparbia e la risolutezza di Rognoni. I cusaghesi non accettano di perdere contro una squadra disorientata e poco concreta e si riportano davanti. La partita sembra essere finita, ma il colpo di scena è dietro l’angolo. I padroni di casa non fanno i conti con uno Zagari indomito che con cuore e orgoglio ritrova il pari con un gran colpo di testa. Servono i rigori per decidere la sfida: questa volta gli oratoriani non sbagliano un tiro da dischetto mentre Pietro Perrone con una parata decisiva regala ai suoi compagni altri due punti importanti. L’Aurora bianca si riporta in vetta a pari punti con la squadra di Assago con cui è prossimo lo scontro diretto.