O.S.G.
CALCIO



06/05/2022-
TERZA CATEGORIA
OSG – Virtus Cornaredo 0-2
formazione OSG: Marino, Leoni, Redondi (Chiodini), Reverberi, Gambini, Cavalli M. (Scariot), Mangiarotti (Mercanti), Lazzati (Cavalli N.), Musolino, Raffaele, Sciacchitano (Medici). A disp. Trezzi, Carnevale, Pisani, Pezzetti. All. Porazzi.
Finisce con una sconfitta la stagione della prima squadra OSG che purtroppo deve dire addio ai playoff dopo essere stata per buona parte del campionato nelle prime cinque posizioni in classifica. Nel match che avrebbe potuto dare ancora chance di qualificazione, i giovani arancio-blu trovano di fronte a sé un avversario molto impegnativo come la Virtus Cornaredo (classificatasi seconda a soli 2 punti dalla Bustese, vincitrice del girone) e dopo una battaglia combattuta alla pari per tutti i 90 minuti deve arrendersi alla compagine ospite. Gli arancio-blu vengono colpiti a freddo e dopo soli 5 minuti si trovano in svantaggio a seguito di un’azione molto contestata da giocatori e pubblico per via di un fuorigioco non ravvisato dall’arbitro che sembrava piuttosto netto. La prima frazione si gioca ad alti ritmi, con l’OSG che cerca in tutti i modi di trovare la via del pareggio senza tuttavia trovare lo spunto giusto negli ultimi 20 metri. Pericolosa nel finale di tempo la Virtus Cornaredo che in contropiede centra una traversa a Marino battuto. Il secondo tempo vede l’OSG ancora alla ricerca del pareggio, ma tutti i tentativi dei padroni di casa vanno a infrangersi sull’arcigna difesa ospite che lotta su ogni pallone per accaparrarsi i 3 punti che potenzialmente sarebbero potuti valere la vittoria del campionato se la Bustese nel pomeriggio non avesse vinto e conquistato la promozione diretta in seconda categoria. Nel recupero il Cornaredo sfrutta l’arrembaggio finale degli oratoriani per siglare il 2-0 in contropiede. Finisce così quindi il campionato 2021/2022 degli oratoriani, il primo agli ordini di mister Porazzi, che sicuramente è da valutarsi in maniera molto positiva visto il tipo di progetto partito a inizio anno. Tanti sono stati i giovani che hanno vissuto la stagione da protagonisti in terza categoria e che grazie all’aiuto dei veterani rimasti in rosa hanno saputo creare un gruppo coeso e pieno di entusiasmo, che ha portato tante soddisfazioni. Si chiude con un po’ di amaro in bocca, visto che le ultime 3 partite hanno visto raccogliere 0 punti e che hanno di fatto condannato gli arancio-blu a non giocare i playoff che, per quanto dimostrato durante l’anno, sarebbero stati ampiamente meritati. Proprio da qui la compagine di via Maggi ripartirà tra pochi mesi con l’obiettivo di migliorarsi e di far fruttare ancora di più tutte le potenzialità emerse durante questa avvincente stagione.

PRIMI CALCI 2013 Osg – Magenta 2-3 (tempi FIGC 2-2)
formazione OSG: Quarti, Magnoni, Ludovico, Caimi, Masperi, Portalupi, De Luca. All. Cavalli-Piasentin.
È arrivata la prima e unica battuta di arresto del campionato della compagine guidata dai mister Cavalli e Piasentin. Il passo falso, nell’ultima giornata di campionato, non ha comunque compromesso un’annata importante fatta di ottimi risultati sportivi, ma anche e soprattutto di valori quali l’impegno, la motivazione, il senso di appartenenza, la lealtà, la correttezza e lo spirito di gruppo che questi giovani atleti hanno dimostrato in campo e fuori. Il tutto condito da un sano e puro divertimento per questa grande passione che per tutti loro è il calcio. La rocambolesca partita con il Magenta ha visto gli oratoriani chiudere il primo tempo in svantaggio per due reti a zero, nonostante avessero sempre tenuto in mano le redini del gioco. Nella seconda parte della gara l’OSG alza il ritmo e prova a dare rapidità e verticalità alla propria azione raggiungendo il meritato pareggio con i gol di Masperi e De Luca, ma ancora un contropiede degli ospiti risulta alla fine fatale per i giovani arancio-blu. Terminato il campionato, ora l’attenzione e l’impegno si rivolge ai numerosi tornei in programma nei mesi di maggio e giugno, a partire dall’OSG Cup, torneo di casa organizzato in occasione del 50° anniversario della società sportiva di Abbiategrasso, in programma sabato 7 maggio presso il campo di via Maggi dove 6 squadre, oltre agli oratoriani, si contenderanno il primo trofeo stagionale.