O.S.G.
CALCIO



29/04/2022-
TERZA CATEGORIA
Calcio San Giorgio - OSG 2-1
formazione: Marino, Leoni, Reverberi, Redondi (Hussein), Pezzetti (Chiodini), Cavalli N. (Carnevale), Mangiarotti, Cavalli M., Lazzati (Aceti), Sciacchitano, Musolino. A disp. Trezzi, Pisani, Medici, Mercanti. All. Porazzi. Rete: Musolino.
Trasferta amara per la prima squadra dell’OSG che torna a casa immeritatamente con zero punti dalla trasferta di San Giorgio su Legnano e rischia di compromettere l’accesso ai playoff. Partono forte gli oratoriani, che nei primi 15 minuti della partita sfiorano il vantaggio in un paio di occasioni chiamando al miracolo l’estremo difensore avversario soprattutto su Musolino. Nel corso del primo tempo gli arancio-blu tengono il pallino del gioco, rendendosi ancora una volta pericolosi con Nicolò Cavalli ma la porta sembra stregata. I padroni di casa in affanno non si fanno vedere dalle parti di Marino se non con un tiro da fuori verso la fine della prima frazione. Il secondo tempo riparte in salita per l’OSG con il San Giorgio che centra l’1-0 con il classico gol della domenica da 35 metri. Gli oratoriani non ci stanno e prima invocano un rigore che sembrava netto per un fallo su Lazzati e pochi minuti dopo trovano il pareggio grazie a Musolino che chiude in rete dopo un bello slalom in area di rigore. Il secondo tempo scorre via molto equilibrato vista la posta in palio, altissima per entrambe le compagini. Nel finale però arriva la beffa per l’OSG, con i padroni di casa che sugli sviluppi di un’azione confusa fatta di batti e ribatti da una rimessa laterale trovano l’inaspettato 2-1 che porta alla vittoria. Risultato pesante e difficile da digerire per i ragazzi di mister Porazzi che a una giornata dalla fine vengono scavalcati in classifica proprio dal San Giorgio e vedono allontanarsi il sogno playoff. Nulla, tuttavia, è ancora perduto: l’OSG non è più padrone del proprio destino ma vincendo domenica 1 maggio in casa contro la Virtus Cornaredo (seconda in classifica) avrebbe non poche speranze di accedere ai playoff, visto anche gli altri due scontri diretti che vedranno impegnate le dirette rivali.

PRIMI CALCI 2014
Anche per le squadre dei primi calci 2014 dell’OSG siamo quasi arrivati al termine dei due percorsi primaverili dei campionati Figc e Open. Ultima giornata sabato prossimo, dopo di che ci sarà il via ai vari tornei comprensivi di immancabili salamelle. La cronaca racconta che i due incontri disputati sabato 23 aprile, uno in casa contro la Freccia Azzurra di Gaggiano e l’altro in trasferta sul campo del Pontevecchio, sono terminati rispettivamente con un pareggio per 4-4 e con una vittoria per 10-2. I bambini partecipanti alle due partite sono stati i seguenti: Carlino, Es Saadaoui, Prevelato, Locati, Santagostino, Pignieri, Asinelli, Cordiano, Maggi e Veronesi. Nonostante tutte le difficoltà provocate dalla pandemia, i 2014 arancio-blu si stanno dimostrando un gruppo straordinario, fatto di ragazzi gioiosi e uniti, seguiti dai mister Emilio Drappo e Raffaele Carlino con gli special guest Luca Prelevato e Oscar Maggi: stanno migliorando allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. Sempre presenti, sprizzano gioia da tutte le parti, felici di stare insieme agli allenamenti e alle partite, sempre pronti ad abbracciarsi per festeggiare un gol o una parata. Insomma, il futuro è tutto dalla loro parte.

PRIMI CALCI 2013
Marcallese - O.S.G. 5-7 (tempi Figc 1-2)
formazione: Mercanti, Ludovico, Demiscan D., Masperi, Portalupi, De Luca, Demiscan A. All. Cavalli-Piasentin.
Partita ricca di gol ed emozioni quella giocata a Marcallo con Casone che ha visto premiare la compagine oratoriana rivelatasi superiore nella manovra e quasi sempre impeccabile nella fase conclusiva. Il primo tempo si chiude sul risultato di due a zero per gli oratoriani che mantengono costantemente il pallino del gioco e grazie a due splendide azioni in velocità finalizzano a rete con una doppietta di De Luca, che si fa trovare sempre pronto sotto porta. La seconda parte della partita vede i padroni di casa alzare il baricentro della propria azione portandosi in vantaggio di un gol. Ma la reazione degli oratoriani non si fa attendere: Portalupi nel giro di pochi minuti segna la rete del pareggio e Masperi porta meritatamente in vantaggio l'OSG. Poi è ancora Portalupi con un tiro dalla distanza a battere il portiere avversario e a chiudere i conti. Il portiere Mercanti si oppone ad alcune pericolose conclusioni avversarie e pertanto i padroni casa riescono solo ad accorciare le distanze. Nel terzo tempo le due squadre si affrontano a viso aperto con continui capovolgimenti di fronte. Passa in vantaggio la Marcallese, ma l’OSG ottiene il pareggio con un determinato De Luca. Nuovamente in vantaggio i padroni di casa, ma gli oratoriani rispondono con Portalupi. Sul 2 a 2, a causa anche del terreno reso scivoloso dalla pioggia e di qualche imprecisione di troppo, gli arancioni subiscono il terzo gol. Prova Ludovico a ristabilire la parità, ma il suo bel tiro si infrange sulla traversa. Oltre alla buona prova della squadra e alla preziosa vittoria in trasferta, va segnalato il positivo esordio in campionato di Artur e Daniel Demiscan, uno portiere e l’altro vera roccia difensiva.