O.S.G.
CALCIO



15/04/2022-
TERZA CATEGORIA GIR. B LEGNANO OSG - San Lorenzo 2-4
formazione: Marino, Leoni, Reverberi, Redondi, Gambini (Chiodini), Cavalli M. (Cavalli N.), Mangiarotti, Lazzati, Musolino, Raffaele, Aceti (Pezzetti). A disp. Trezzi, Grugni, Pisani, Carnevale, Medici, Portalupi. All. Porazzi. Reti: Musolino, Lazzati.
Tonfo inaspettato della prima squadra dell’OSG che, contro una squadra sulla carta abbordabile, butta all’aria 3 punti fondamentali e si complica la vita in chiave playoff. Partono forte gli oratoriani, creando subito un paio di occasioni da gol che propiziano il vantaggio siglato dal solito Musolino. La partita sembra essersi messa in discesa, ma dopo pochissimi minuti il San Lorenzo trova l’1-1. Neanche il tempo di realizzare e l’OSG va vicinissimo al 2-1 colpendo una traversa clamorosa. Sul ribaltamento di fronte incredibilmente gli ospiti trovano il vantaggio grazie anche all’arbitro che fischia un rigore più che generoso. I ragazzi di mister Porazzi sono frastornati e poco dopo subiscono l’1-3 facendosi trovare scoperti su una ripartenza del San Lorenzo. Scrollato di dosso lo shock, gli arancio-blu riprendono in mano la partita e dopo aver sfiorato il gol in un paio di occasioni, trovano il 3-2 alla fine della prima frazione grazie a una bella incursione di Lazzati. Il secondo tempo vede l’OSG all’arrembaggio, con il pareggio che viene mancato incredibilmente in almeno 4 occasioni solari nel primo quarto d’ora. La gara si rivela stregata per i ragazzi di mister Porazzi che in nessun modo riescono a buttare dentro il pallone nonostante la quantità industriale di palle gol. Nel recupero arriva anche la beffa del 2-4 del San Lorenzo sugli sviluppi di un calcio di punizione. Lezione amarissima quindi per l’OSG che esce a testa bassa da un match che avrebbe potuto spianare la strada verso un finale di stagione più tranquillo. Nulla, tuttavia, è perduto ed il destino è ancora nelle mani degli arancio-blu che vincendo gli ultimi due incontri di campionato sarebbero matematicamente qualificati per i playoff.

ESORDIENTI 2010 OSG-Boffalorese 2-4 (tempi FIGC 1-3)
formazione: Asinelli, Bertani, Barlottini, Caldani, Cantoni, Cardoni, Drappo, Gerevini, Grassi, Mollica, Ndoy, Perndreca, Petracca, Piana, Pochini, Ponti, Spagnol, Surdo. All. Asinelli.
Sfiorano l’impresa gli esordienti 2010 dell’OSG, affrontando senza timore la prima del girone in una partita intensa e ricca di emozioni, giocata a viso aperto da entrambe le formazioniche si presentano in salute, grazie anche ai risultati delle partite precedenti. Il match non parte nel verso giusto per i padroni di casa, che subiscono un gol su una sbavatura difensiva: la strada, data anche la qualità degli avversari, si fa subito in salita. I ragazzi arancioblu capitanati da Barlottini ci provano con costanza, giocando nella metà campo avversaria e le occasioni non mancano, soprattutto sui calci d’angolo con Spagnol sempre pericoloso. Provano l’assalto finale lasciando però campo aperto agli avversari e venendo così puniti da un contropiede fulmineo, da manuale del calcio. Riescono comunque a tempo scaduto ad accorciare le distanze con Gerevini, chiudendo la prima frazione sul risultato di 1 a 2 e accantonando le speranze di un pareggio. Il secondo tempo è giocato alla pari, come il resto dell’incontro: tante occasioni, ripartenze palla a terra dal portiere, difese brave a neutralizzare le incursioni avversarie. La seconda frazione finisce con un pareggio a reti inviolate che comunque ha fatto divertire il pubblico presente. Parte l’ultimo tempo: i ragazzi di mister Asinelli ci credono e giocano a testa alta, senza paura, facendo la partita. Il Boffalora si accontenta del contropiede, visto che ha la qualità e la velocità che gli permette di aspettare e colpire. L’OSG passa in vantaggio con Gerevini, autore di un’altra doppietta e di una prova maiuscola. L’impressione dal campo è che il risultato sia già scritto: il Boffalora sta per cadere e cedere il primo punto di un campionato stradominato. Purtroppo però non è così, al calcio a volte manca proprio l’aspetto romantico e i ragazzi di casa vengono puniti amaramente alla prima distrazione difensiva. Non solo: qualche minuto dopo subiscono addirittura il definitivo 2-1 da parte del Boffalora. A nulla è valso l’assalto finale alla ricerca del meritato pareggio. Un altro mattoncino va ad aggiungersi nella costruzione di questa squadra, ormai consapevole dei propri mezzi, che deve però migliorare l’attenzione nei dettagli. Le partite si vincono per episodi, un errore o una disattenzione possono costare cari: non basta giocare alla pari o anche dominare perché gli avversari di un certo livello non ti perdonano nulla. Il gruppo, il coraggio e l’umiltà non mancano a questi ragazzi: i presupposti ci sono, imparare dagli sbagli rimane la strada giusta per rendere questa squadra ancora più solida, come una roccia. Giovedì 21 aprile alle 18.30 è in programma il recupero in casa OSG contro il Magenta: spettacolo garantito!!!!

PRIMI CALCI 2013 OSG - Pontevecchio 6-4 (tempi FIGC: 3-1)
formazione: Quarti, Magnoni, Caimi, Ludovico, Masperi, Portalupi. All. Cavalli-Piasentin.
Continua la marcia trionfale in campionato dei giovani oratoriani, imbattuti dall’inizio della stagione, che nella partita casalinga contro il Pontevecchio sfoderano l’ennesima prestazione positiva. La gara non si presenta in discesa, perché il Pontevecchio si dimostra avversario ostico e spigoloso. Gli arancioblu nel primo tempo sprecano qualche buona occasione per troppa frenesia e un po’ di imprecisione sotto porta, e non riescono a sbloccare il risultato. Nel secondo gli oratoriani rientrano in campo con il piglio giusto e sale in cattedra il duo Masperi – Portalupi che, con delle brillanti geometrie, scardinano la difesa avversaria portando la propria squadra in vantaggio di tre reti. Sul 3 a 0 gli oratoriani rallentano però il ritmo e pagano un accettabile calo di tensione che consente agli avversari di accorciare le distanze sul 3 a 2. Nell’ultimo tempo della gara l’OSG torna però a macinare gioco e si rende più volte pericoloso passando in vantaggio nel giro di pochi minuti. Dopo il gol la pressione dei padroni di casa cresce di intensità; gli esterni Ludovico e Caimi, sotto la regia di Magnoni, pungolano ripetutamente la difesa avversaria per le finalizzazioni di Portalupi e Masperi. Il terzo tempo di chiude con il risultato finale di 3 a 2, dopo che l’estremo difensore Quarti, con un intervento decisivo, nega il pareggio agli ospiti.