Aurora Osgb - Oratorio S.Carlo di Cassinetta
CALCIO



01/04/2022-La favola (vincente) della under 10
«Ma come può un bambino di oggi appassionarsi a un gioco a cui non gioca per strada e che vede ormai quasi solo in tv, per giunta liofilizzato negli «highlights»? Si dirà: è così ovunque. Di sicuro è così qui. I fuoriclasse non sono programmabili, ma i buoni giocatori e i tifosi del futuro sì: sono il frutto di un movimento di massa che non esiste più».
Leggendo questa riflessione di Massimo Gramellini sul Corriere della Sera abbiamo pensato che sarebbe stato bello invitarlo a Cassinetta di Lugagnano per il prossimo sabato. Non solo per il classico giro delle ville, per la sosta al ristorante vicino al ponte o per un buon gelato, ma per mostrargli e confrontarsi su quanto sta succedendo all'interno dell'oratorio San Carlo.
Contestualmente all'ultima partita di campionato, festeggeremo infatti la nostra piccola favola calcistica.
L'idea pazza di riportare il calcio a Cassinetta sarebbe restata tale se non fosse nata all'interno dell'oratorio che, con i suoi volontari e le sue strutture, l'ha resa un'idea realizzabile. A concretizzarla ci ha poi pensato Asd Aurora Osgb permettendo di avviare il progetto a suo nome, condividendo conoscenze e valori. Dopo pochi anni, abbiamo una Under 13 in grado di restare salda anche dentro le tempeste e un progetto under 16 che sta prendendo corpo.
Ma oggi festeggiamo l'impresa Under 10 dei mister Fabio e Stefano che, facendo loro la passione dei bambini, hanno portato la squadra contro ogni aspettativa alla vittoria del campionato che mancava ormai da decenni in quel di Cassinetta. Vincere insegnando loro che la partita e l'allenamento sono una scuola di vita prima che di tecnica e che la squadra è più importante del singolo, non è semplice ai giorni d'oggi ma questa favola ci dice che è ancora possibile. Vi aspettiamo sabato 2 aprile per festeggiare.. Oratorio San Carlo Cassinetta di Lugagnano