JISSEN DOJO KARATE
KARATE



22/03/2022-
Un intenso fine settimana per il Team abbiatense del JDK, infatti da venerdì 18 a domenica 20 marzo si è disputata a Zagabria la 30ª edizione del Grand Prix di Croazia, circa duemila atleti provenienti da tutti i paesi Europei, con una netta prevalenza dei paesi dell’est. Una gara dura, molto fisica, da interpretare tatticamente in modo diverso rispetto alle gare Nazionali, una capacità che si affina con l’esperienza, in sostanza bisogna porre molta attenzione alla difesa e molta concretezza nelle azioni di attacco, un test che ha evidenziato alcune sbavature da parte degli atleti Abbiatensi.
Accompagnati dal M° Giorgio Rainoldi hanno affrontato la trasferta gli Juniores: Anna Mastella + 59 kg, Ilaria Gorini 59 kg e Francesca Burzo 59 kg; per gli Under 21 in gara Sara Moro 61 kg, Aurora Crivelli + 68 kg, Francesco Napoli 75 kg e Matteo Cantatore 84 kg.
In generale le prestazioni tra gli Juniores sono state buone, con Anna Mastella che si fermava al 9° posto della classifica per un errore tattico, negli ultimi dieci secondi del combattimento mentre stava vincendo 3 a 2 , anziché mantenere il vantaggio si gettava all’attacco dando così la possibilità all’avversaria di recuperare e vincere l’incontro. Un’ingenuità costata cara.
Buoni incontri per Ilaria Gorini che si fermava al 7° posto della categoria con il rammarico di aver combattuto bene ma non aver raccolto quanto meritava, si tratta ora di fare un salto di qualità sulla concretezza del combattimento, che non deve essere solo bello ma soprattutto efficace.
Per Francesca una giornata no, poche idee e poca determinazione. Per Sara Moro un inizio in salita, poi due buoni incontri, ma un problema al ginocchio non gli ha permesso di alzare il ritmo del combattimento, anche per lei una 7ª posizione che lascia l’amaro in bocca.
Per Aurora un brusco stop dopo un periodo di buone prove, più per un suo demerito che per l’effettiva difficoltà della sua categoria, dove erano presenti buone atlete ma non le migliori del panorama europeo.
Nel maschile ha influito molto la mancanza di esperienza internazionale sia per Francesco che per Matteo, entrambi hanno sostenuto tre incontri ma non sono riusciti a restare in corsa per scalare posizioni più importanti. Un’esperienza sicuramente formativa per il prosieguo della loro stagione sportiva, che necessariamente dovrà incanalare modalità di combattimento più concrete, essenziali e fisicamente di alto impatto, qualità fondamentali tra gli Under 21 ed i Seniores, dove si affrontano avversari più maturi e tatticamente efficaci, oltre al fatto di trovare i professionisti dei gruppi sportivi militari.
La concentrazione massima ora sarà sul fine settimana dal 25 al 27 marzo, in programma a Roma i Campionati Italiani U21. In gara, accompagnati da Mattia Cavanna: Aurora Crivelli, Sara Moro, Ilaria Gorini, Francesco Napoli e Matteo Cantatore. Nello stesso fine settimana ad Orleans gli Open Giovanili di Francia, in gara accompagnati dal M° Giorgio Rainoldi: Anna Mastella, Francesca Burzo, Francesca Reina e Mattia Napoli.