O.S.G.
CALCIO



16/03/2022-A.S. Ticinia - A.S.D. Oratorio San Gaetano 4-0
formazione: O.S.G.: Ferrari, Sartori, Zirulia, Turati, Casarico, Anzoli (Casarico dal 1° s.t.), Anglani (Sironi dal 30° s.t.), Hussein, Nabigh (Benti dal 1° s.t.), Agosti (Franchini dal 25° s.t.). A disp.: Donà, Scala, Sposini, Berretta. All.: Graziano Zatti.

Allievi U16 - Girone G Legnano
I ragazzi dell’OSG tornano dalla trasferta di Robecchetto con 4 reti al passivo e con la sconfitta (la terza del campionato) più dolorosa fin qui subita. Ma non ha solo perso l’OSG. Ha vinto il Ticinia che nel gioco ha meritato di più. Il pronostico dopo tutto è stato rispettato e riconosciuto il valore dei padroni di casa: ha vinto la squadra che ha l’attacco e la difesa più forti del girone. Inoltre, con quella di sabato è la terza vittoria consecutiva conseguita in campionato con l’OSG. Le due squadre peraltro sono molto simili perché composte da un nucleo forte, da ragazzi che giocano insieme da tanti anni. Ticinia è sempre stata negli anni un gradino al di sopra dell’OSG e quest’anno forse è arrivata l’occasione giusta per arrivare finalmente prima nel proprio girone.
Già dalle prime battute i ragazzi di Robecchetto hanno imposto un ritmo molto alto e una maggiore intensità di gioco mettendo in difficoltà il centrocampo arancio-blu in fase di costruzione, ha saldato le linee del centrocampo e ogni qualvolta ripartivano qualche apprensione la creavano agli abbiatensi, bravi com’erano nella difesa della palla.
Dal canto suo l’OSG ci ha messo del suo con un giro palla lento e prevedibile e il risultato è stato sconcertante creando poche occasioni da rete. In aggiunta, una discreta dose di sfortuna. 3 tiri in porta con zero reti, 4 tiri subiti con tre gol al passivo, al 13’ al 22’ e al 32’ massimizzando tra l’altro tre errori difensivi. Invece il quarto tiro al 38’ è stato neutralizzato con una bellissima parata di Ferrari.
La ripresa è cominciata con un cambio, togliendo Nabigh e inserendo in attacco Benti, ragazzo veloce, e spostando Anzoli a centrocampo, e qualcosa ha vivacizzato le velleità degli ospiti abbiatensi che hanno schiacciato per ben 16 minuti i padroni di casa nella propria area. Infatti, nella prima metà del secondo tempo gli arancioblu sono stati i veri protagonisti con grande applicazione in ogni reparto. Purtroppo, sono scivolati sulla buccia di banana per una palla persa che ha dato il via ad un contropiede micidiale dei padroni di casa al 17’ con conclusione a rete. La quarta della partita.
Dopo un primo tempo spento, gli ospiti hanno rincorso un pari impossibile con passione. Difficile fare di più. È rabbia per i 4 gol subiti, troppi per una partita che sì, il Ticinia meritava di vincere, ma eccessivi visto il gioco delle due squadre, ma non c’è stato né c’è scoramento in casa OSG. Certo non si può essere molto soddisfatti dopo una sconfitta, ma gli oratoriani hanno giocato un’ottima partita. A definirla solo buona significherebbe non avere rispetto per la qualità del Ticinia. La bravura degli altri va sempre riconosciuta ed accettata.
Quella di sabato è stata una sconfitta dignitosa, al di là dei gol subiti, dove i ragazzi dell’OSG non ce l’hanno fatta ad andare oltre se stessi.
Domenica 20 sarà il turno della Boffalorese in via Maggi, altro incontro d’alta classifica. L’armata di mister Zatti metterà in campo tutto il cuore che ha nei suoi ragazzi.