O.S.G.
CALCIO

Allievi


24/11/2021-OSG − Ticinia Robecchetto 1-3
formazione: Ferrari, Sartori, Zirulia, Turati, Casarico, Anzoli, Agosti (Sironi dal 18° s.t.), Kluzer, Hussein, Nabigh, Seck. Allenatore: Graziano Zatti. A disposizione: Donà, Balzarotti, Scala, Berretta, Sposini, Benti, Paratore.

Il Ticinia è sceso ad Abbiategrasso molto determinato e con l´unico obiettivo di vincere perché una sconfitta l´avrebbe fatto scendere al terzo posto e reso più difficile il cammino verso la vittoria del girone come si sono prefissati all´inizio di stagione. Infatti, così è stato fin dai primi minuti di gioco dove gli ospiti hanno schiacciato nella propria trequarti i padroni di casa, i quali si sono difesi strenuamente e anche con qualche successo, non facendo mai arrivare a tirare in porta gli avversari nella propria area. Ma la rete arriva per vie traverse. Grazie ad un gran tiro dalla trequarti che infila il pallone tra i guantoni di Ferrari e la traversa. Siamo all´11° e la partita è tutt´altro che finita. Non si gioca più a senso unico verso la porta di Ferrari. Gli abbiatensi si mettono a giocare a viso aperto e mettono in difficoltà gli ospiti. Tant´è che al 23° Kluzer mette alla destra del portiere una palla imparabile su traversone di Casarico. Ormai il gioco diventa bello da vedere con continui cambi di campo ed è solo un episodio incredibile (ma vero) che cambia il corso della partita. Infatti, siamo al 34° del primo tempo, il Ticinia è in attacco ed un suo giocatore scivola in area, Anzoli non riesce ad evitarlo e gli cade addosso. Sembra non sia successo nulla. L´arbitro e i ragazzi in campo si apprestano a guadagnare il centro del campo, quando l´arbitro si arresta e ritorna sui suoi passi e concede il rigore agli ospiti. Una cosa incredibile: l´arbitro ha ceduto alle proteste del pubblico robecchese. Due cose erano evidenti: la prima è che la caduta dell´attaccante è avvenuta senza contatto e la seconda che l´arbitro l´ha visto in questo modo l´azione ma si è lasciato trasportare dopo qualche secondo dalle proteste pubblico. Incredibile! Questo fattaccio ha permesso così agli ospiti di prendere in mano le redini del gioco visto lo scoramento degli arancioblu. E la terza rete ormai a tempo scaduto al 41° è figlia dello scoramento: un tiro da 20 centimetri dalla linea di fondo al limite dell´area grande, si infila tra le mani del portiere finendo in rete.
Nella seconda frazione di gioco i ragazzi di Zatti prendono in mano l´iniziativa del gioco e questa volta sono loro che dettano legge sul campo. Il Ticinia si difende strenuamente. È troppo importante una vittoria e non se lo può permettere di subire una seconda rete che avrebbe rimesso in discussione il risultato. Purtroppo, tra le molte occasioni in area degli ospiti da segnalare un tiraccio di Hussein a porta vuota al 12° che poi al 18° colpisce la traversa a portiere fuori causa e un calcio di punizione calciato da Anzoli che colpisce nuovamente la traversa. Peccato, perché l´OSG meritava, per la reazione al doppio svantaggio e per il secondo tempo autoritario. Il Ticinia poteva anche perdere, non è stato superiore, ma in partita è stato più determinato e ha vinto approfittando degli errori altrui (anche arbitrali). Con la sconfitta, il Ticinia raggiunge in vetta l´Oratorio San Gaetano. Quindi, ancora per questa settimana si respira ad alta quota e nulla è compromesso per la banda di Zatti.