"UNO SGUARDO VERSO EST"
27/06/2021


Giornata della Memoria delle vittime del comunismo in Repubblica Ceca


Oggi è la Giornata dedicata alla Memoria delle vittime del comunismo in Repubblica Ceca.
Milada Horakova (1901-1950), politica, avvocatessa, partigiana, attivista per i diritti delle donne e parlamentare, fu l'unica donna ad essere condannata a morte durante la dittatura comunista che fu eseguita il 27 Giugno 1950.
Milada fu una donna coraggiosa, autentica che credette nella verità. Durante il processo costruito sul modello sovietico, avrebbe potuto salvare la sua vita ma avrebbe dovuto negare i suoi ideali e salire sul carro del vincitore, il governo comunista. Lei fu consapevole di tutti i rischi ma non negò mai la sua verità.
Mentre guardo oggi alcuni politici europei che salgono su qualsiasi carro di qualsiasi vincitore, promettono tutto, il giorno dopo negano tutto, promettono altre cose poi saltano sul carro di un altro vincitore solo per mantenere il potere… Provo un forte imbarazzo vedendo l'abisso impressionante che li separa dall'eredità di Milada Horakova.
Dobbiamo ricordarla non solo il 27 Giugno, poiché fa parte della nostra memoria comune europea. La foto che condivido illustra il bellissimo film girato alcuni anni fa, dedicato alla sua vita.