"UNO SGUARDO VERSO EST"
09/06/2021


Il cabaret di Budapest


Nel 1908 fu inaugurato a Budapest il Royal Orfeum, il primo teatro cabaret della Capitale che divenne uno dei più importanti in Europa.
Ospitava 780 persone, le più grandi star dell'epoca furono invitate.
Nel 1928 il direttore artistico del Royal Orfeum, Zerkovitz Bela invitò Josephine Baker, famosissima e conosciuta anche in Ungheria. I tempi però erano difficili, la prima legge razziale fu già approvata e le forze conservatrici del Paese per "difendere i veri valori" cercarono a tutti costi di boicottare la sua permanenza a Budapest.
La vicenda addirittura arrivò in Parlamento ma Josephine Baker passò un mese intero a Budapest, ottenendo successi incredibili però sempre sotto sorveglianza della polizia per non disturbare "i veri valori".
Zerkovitz le scrisse una canzone dal titolo: "Dis moi, Josephine", che divenne successivamente una delle sue canzoni preferite.
Il Teatro fu chiuso nei primi anni '50 dal regime comunista, il cabaret non serviva più al nuovo potere, si guardava ormai solo verso Mosca e venne in seguito l'epoca delle canzoni rivoluzionarie...
Josephine Baker però ritorno all'età di 50 anni a Budapest nel 1958 e tenne un concerto per il "popolo" ed i funzionari del partito comunista…